martedì 30 maggio 2023

Villanova

martedì 30 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

A circa sette chilometri da Ostuni, ergiamo a nostra dimora per la notte questa frazione principale della cosiddetta "Marina di Ostuni", vicino alla più celebre Diana Marina. 

Con difficoltà individuiamo il campeggio, che poi si rivelerà un’oasi di pace e di accoglienza. Il custode, un ottimo padrone di casa, ci omaggia di una bottiglia di Primitivo. 

Proprio dirimpetto c’è la spiaggia di sabbia per il primo bagno pugliese, in un’acqua veramente cristallina.

Il porticciolo turistico ha una bella visione del castello fortilizio del XIV secolo edificato ad opera degli Angioini che subentrarono agli Svevi-Normanni. Risulta inoltre che il castello intorno al XV secolo era una struttura adibita a funzione difensiva. Scavi archeologici inoltre, hanno attestato le rovine sottomarine del porto romano di Ostuni, costruito durante l'impero di Traiano. 

Vale la pena ricordare la cena al ristorante “Alta Marea” con grigliata di pesce; il panificio dove noi che ci riconosciamo grandi intenditori e consumatori di dolci, a colazione abbiamo gustato i migliori Pasticciotti della Puglia, e lo squisito panino con il polpo da “Sorsi e Morsi” che ci accompagnerà durante il viaggio del mattino.


 
 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento