martedì 30 maggio 2023

Cisternino

martedì 30 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Siamo sempre nella Valle d’Itria e, vicino a Locorotondo, visitiamo questo borgo per approfondire quanto conoscevamo già, oltre ad essere uno dei paesi più belli della Puglia. 

Caratterizzato anch’esso dal colore bianco di case, edifici e chiese, il miglior modo per scoprirlo è perdersi tra le sue vie, ammirando gli scorci e il panorama intorno. 

L’antico Palazzo del Governatore sorge accanto alla cosiddetta “Porta Piccola” un tempo nota anche come “Porta di Santa Maria”. Eretta probabilmente, durante il periodo della dominazione veneziana (fine XV – primi decenni del XVI secolo) è una struttura a torre, lungo la quale si aprono due eleganti balconate con tipici elementi decorativi rinascimentali. Dentro il portale d’ingresso è presente uno stemma nobiliare di incerta attribuzione. Il palazzo era la sede del governatore che sovrintendeva all’ordine pubblico del paese che, all’epoca della sua costruzione, contava circa “400 fuochi” cioè poco più di 2000 abitanti. 

Chiesa di Santa Lucia (XVII secolo). Questa piccola chiesa, intra moenia, sorge all'incrocio tra l'omonima via e quella che in passato era detta via di Monserrat, per la presenza di un affresco su legno, raffigurante la Madonna di Monserrat in Catalogna. 

Le vie del paese portano delle altalene con scritte interessanti che accompagnano il visitatore nel suo percorso, sino ad arrivare a un’interessante casa, ricca di fiori con scritte murali che impongono 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento