domenica 28 maggio 2023

Bitonto

lunedì 29 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Città metropolitana di Bari, il 25 maggio 1734 la vide teatro della storica battaglia tra gli austriaci e i Borbone, che portò alla nascita del regno di Napoli come Stato indipendente. 

La sua cattedrale edificata nella seconda metà del XII secolo, è la più alta espressione del Romanico-pugliese, del quale rappresenta l’archetipo, mentre la Basilica di San Nicola di Bari ne è il prototipo. 

Il Torrione angioino comunemente ed erroneamente chiamato Castello è la più grande e la più resistente delle ventotto torri situate lungo la cinta muraria della città. 

Oltrepassando la Porta Baresana, antica porta di accesso al borgo medievale, a lato del Torrione, ci si trova in piazza Cavour, sul fondo della quale c’è palazzo Sylos Calò, in stile tardo rinascimentale e sede della pinacoteca Devanna, Galleria Nazionale della Puglia. 

Percorrendo pochi metri dalla pinacoteca, si arriva al Museo Civico Rogadeo, nell’omonimo palazzo settecentesco con la biblioteca comunale. Nei pressi del museo anche la chiesa del Purgatorio con un particolare portale ornato con bassorilievi di scheletri umani. 

Addentrandosi nel centro storico attraverso vie strette e tortuose si giunge alla chiesa di S. Francesco d’Assisi, uno dei pochi esempi di architettura gotica presenti in puglia. Dell’impianto originale resta solo la facciata esterna risalente al 1286. 

Andando poco oltre la villa comunale si trova l’abbazia di S. Leo costruita dai monaci Benedettini nel IX secolo e poi dei Francescani. L’attuale chiostro risale al ‘500 mentre il campanile è del ‘300. 





 

 

 

 
 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento