venerdì 19 maggio 2023

Il cimitero dei Burci

venerdì 19 maggio 2023 – Sensi e Sensazioni 

Siamo appena partiti da Treviso e dopo sette chilometri eccoci a Casier, all’interno del Parco Naturale Regionale del Sile, lungo la pista ciclopedonale che segue il fiume lungo l’antica “Strada Alzaia” definita anche “Restera” fino a Casale sul Sile. 

Le Alzaie erano gli argini da dove i barcaroli, sostituiti talvolta da dei buoi, trascinavano i burci, imbarcazioni in legno usate per il trasporto commerciale, con lunghe corde verso il Porto Fluviale di Treviso. 

A seguito della crisi del trasporto fluviale degli anni ’70 i proprietari per protesta, decisero di affondare le loro barche che lentamente però sono riaffiorate. Dalle ricerche archeologiche effettuate tra il 2014 e il 2015, è emerso che tra gli anni 1974-75 furono abbandonate in loco, tredici imbarcazioni tradizionali da trasporto, altre erano già presenti. Allo stato attuale delle ricerche archeologiche, sono stati censiti diciannove relitti. 

Un’ampia e comoda passerella in legno, circonda questo cimitero facendoci incontrare alcuni degli abitanti di questo parco: cigni, germani reali, anatre, folaghe, ma soprattutto interessanti tartarughe marine. 







 


Nessun commento:

Posta un commento