lunedì 29 maggio 2023

Polignano a Mare

lunedì 29 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Dopo una giornata intensa, decidiamo di fermarci in questo borgo della città metropolitana di Bari, il cui nucleo più antico sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. 

Posizioniamo il camper proprio a ridosso delle rocce a picco sul mare, perché l’intenzione, come sempre sfatata, è quella di ammirare l’indomani, l’alba nascente! 

Di questo borgo, di notevole interesse naturalistico sono le grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana come il ponte della via Traiana, che attraversa Lama Monachile e sul quale si può leggere: “Qui, sul bimillenario limite dell’antica Neapolis, per volontà di Ferdinando II di Borbone, re del Regno delle Due Sicilie, nel 1836 sorse il grandioso ponte a cinque luci di corda sul burrone, da cui le genti ammirarono le sublimi bellezze di un luogo incantevole”. 

Lama Monachile, in pieno centro paese, racchiude in sé la spiaggia con accesso libero, da cui prende il nome. Di sicuro è il posto più fotografato e frequentato del paese. 

Polignano è la città natale di Domenico Modugno e non poteva mancare un riferimento al celebre artista, infatti sul bellissimo Lungomare si erge una statua di bronzo alta tre metri, a lui dedicata. 

La Chiesa Matrice è la cattedrale, dedicata alla Vergine Santissima Assunta. Il suo stile architettonico è molto semplice, con una sobria facciata romanica con le statue di Sant'Antonio e San Marco sui lati. 

La Casa dell'Orologio ha origini medievali ed è stata per molto tempo sede di università. Un edificio semplice con un campanile e un grosso orologio. 

Ma la caratteristica più importante di questo paese è la natura che qui dà il meglio di sé, regalando scorci e panorami incantevoli.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento