domenica 28 maggio 2023

Castel del Monte

lunedì 29 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo

Il primo sito che ci attrae in questa nostra avventura in Puglia, è Castel del Monte, ad Andria, lungo la costa adriatica, ed è situato su un’altura che domina la regione circostante.

Fatto costruire intorno al 1240 dall’Imperatore Federico II di Svevia, il Castello rappresenta un capolavoro dell’architettura militare medievale. Per il costante utilizzo della forma ottagonale, per il ripetersi del numero otto, carico nel medioevo di significati simbolici, per l’incerta destinazione d’uso, Castel del Monte è il più celebre fra i castelli pugliesi. Una particolare raffinatezza caratterizza l’apparato decorativo, in cui “antico” e “moderno” si fondono senza tuttavia trascurare elementi ornamentali di matrice araba e gotica. Rappresenta un esempio emblematico di “arte al servizio del potere”.

Federico II di Hohenstaufen, nacque nel 1194 e trascorse infanzia e adolescenza a Palermo che, crocevia di diverse razze, religioni e culture, influì sulla mentalità aperta e tollerante del giovane svevo. Profondamente legato al Regno di Sicilia, il sovrano istituì a Napoli una Scuola di diritto e a Salerno una scuola medica; nell’amata Puglia, ricca di fiumi, boschi e arte, fece edificare castra, palatia, domus solaciorum, che tuttora connotano il paesaggio agrario e urbano, costituendo una parte significativa del patrimonio artistico regionale. Naturalmente predisposta agli scambi commerciali e artistici con i paesi del bacino mediterraneo, in epoca Sveva la Puglia vide fondersi armonicamente reminiscenze classiche, bizantine e romaniche con le suggestioni del vicino oriente e del gotico europeo, introdotte da Federico II.


 
 

 

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento