martedì 30 maggio 2023

Locorotondo

martedì 30 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Dove la Murgia degrada, si riscontra la Valle d'Itria, un cuscinetto di verde a metà strada tra Adriatico e Jonio e su questa pianura, circondata da piccole alture, si affaccia questo borgo, lindo e silente sulla sommità di un colle che cinge gli ultimi contrafforti murgiani del Barese. 

Armoniosamente tondeggiante come il toponimo stesso suggerisce, Locorotondo deve il suo nome alla morfologia assunta dal primo centro abitato, sorto attorno al mille.

Le prime casupole di un villaggio composto da agricoltori furono edificate su un altopiano attrezzato, addossate le une alle altre, a pianta circolare, quasi a voler cingere a corona quella terra strappata a boschi di querce e fragni per renderla coltivabile e fertile. 

La bellezza di Locorotondo sta nel suo meraviglioso centro storico. Il borgo, tra i borghi più belli d'Italia, è situato a 410 m sul livello del mare e la sua storia inizia, probabilmente, nel lontanissimo IX-IV secolo a.C.
 

Il suo centro storico si sviluppa in una forma circolare perfetta, da qui il nome. In un colore bianco, che rende tutto ancora più etereo e affascinante, la maggior parte degli edifici, così come le tante chiesette disseminate per tutta la città.

La scoperta del centro storico vede: la Chiesa di Madonna della Greca, la Chiesa Madre di San Giorgio, la Chiesa di San Nicola, la chiesa di Maria S.S. Addolorata, il Palazzo Morello per concludere nella bella Piazza Vittorio Emanuele. 

Fuori programma, ma molto apprezzato e interessante, il pranzo alla trattoria “Vecchio Arco”. 


 

 
 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento