mercoledì 31 maggio 2023

Lecce

mercoledì 31 maggio 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Pomeriggio inoltrato e siamo a Lecce, città nota per gli edifici in stile barocco. Basta passeggiare per le vie del centro storico per restare affascinati: Lecce ti fa innamorare! 

Il Duomo si trova in un’insenatura di via Giuseppe Libertini e si nota subito che la facciata è posta a sinistra e non di fronte all’ingresso della piazza. Il centro visivo è dato dalla statua di Sant’Oronzo accompagnato da San Giusto e San Fortunato. 

Sulla piazza si affacciano diversi monumenti, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo Campanile, i palazzi del Vescovado e del Seminario con un cortile che ospita il celebre pozzo dalla vera ovale, modellata con delle esuberanti decorazioni scultoree. All’interno del grande portale centrale, si può vedere il celebre Pozzo del Cino. 

Il Palazzo dei Celestini è l’ex convento dei Padri Celestini, oggi sede della Prefettura e della Provincia. Il prospetto colpisce subito con le tante decorazioni intagliate nella pietra. Accanto c’è la Basilica di Santa Croce che, praticamente, ne è il proseguimento e sembrano un unico edificio. Innumerevoli i bassorilievi e le sculture in pietra leccese. Al centro, lo splendido rosone. 

L’Anfiteatro romano è una perla di epoca romana ritrovata tra il 1904 e il 1938. In Piazza Sant’Oronzo non si può non notarlo, ma quella che si vede è solo la metà, l’altra parte non è stata riportata alla luce dal momento che su di essa sorgono importanti palazzi. Ha una forma ellittica e si pensa potesse accogliere circa 25.000 spettatori. 


 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento