giovedì 1 giugno 2023

Santa Maria di Leuca

giovedì 1 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Questa frazione di 1263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è posta all'estremità meridionale della Puglia. 

Punto estremo della penisola Salentina che si protende nel mare con la Punta Meliso, è un'alta scogliera di calcari compatti, terminante a strapiombo nel mare. 

Marina di Leuca è compresa tra punta Ristola a ovest e punta Mèliso a est, posta ai piedi del promontorio, estremo lembo meridionale del Salento, che chiude convenzionalmente, insieme a Punta Alice in Calabria, il Golfo di Taranto. 

A punta Mèliso viene posto, secondo una convenzione nautica, il punto di separazione fra la costa adriatica (a est) e la costa ionica (a ovest). 

Il fatto che da Santa Maria di Leuca sia talora visibile, in determinate condizioni, una linea di separazione longitudinale, ben distinguibile cromaticamente (dovuta in realtà all'incontro fra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quelle dal Canale d'Otranto), ha da sempre suggerito alla fantasia popolare un confine fisico fra i due mari. 

Poco fuori Punta Ristola, a 85 metri sotto il livello del mare, giace lo scafo del sommergibile oceanico italiano Pietro Micca, affondato durante la seconda guerra mondiale col suo equipaggio di 58 marinai. 


 

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento