venerdì 2 giugno 2023

Gallipoli

venerdì 2 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Ci ributtiamo sulla costa ionica con meta questa cittadina dall’appellativo di “Città Bella”, il cui centro storico è situato su un'isola al largo. 

Ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata riccamente decorata e la Chiesa di Santa Maria della Purità con un pavimento in maiolica. Pur facendo parte del Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino è indipendente dall'edificio principale. Dall'altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento. 

Sul suo territorio si sono succedete dominazioni e invasioni da parte dei Romani, Barbari, Bizantini, Greci, Normanni, Angioini, Aragonesi, Veneziani, Spagnoli, Francesi e altri ancora. 

A dare il benvenuto è il Castello Angioino, struttura difensiva ulteriormente potenziata, in epoca più tarda, dal Rivellino, mentre si è intenti a varcare il famoso ponte tra il presente, ricco di fascino, e l’altrettanto attraente passato. Ci si ritrova in un intrico di stradine suggestive, dove la storia fiorisce ad ogni angolo.


 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento