sabato 3 giugno 2023

Francavilla Fontana

sabato 3 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Suggeritoci da una gentilissima e preparata coppia di manduriani, ci dirigiamo in questo paese non contemplato dal programma. 

Conosciuta anche come “Città degli Imperiali”, in onore ai principi che la governarono per due secoli, si trova a circa 35 chilometri di distanza da Brindisi. Ricca di monumenti in stile barocco come: la Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario, con la bella facciata e la cupola, la più alta di tutto il Salento con i suoi 13 metri di diametro e il tamburo a 8 finestroni. Da vedere anche la Chiesa dei Padri Liguorini, che si distingue per la ricchezza degli stucchi e dei decori al suo interno, con il grande trono che contiene la statua di Sant’Alfonso; la Chiesa di Santa Chiara, con la facciata neoclassica e un notevole pavimento in ceramica; la Chiesa di Maria Santissima della Croce, con facciata barocca così come il campanile. La Chiesa di San Sebastiano, pregiata per le sue stupende colonne tortili barocche. Altri edifici religiosi interessanti sono la Chiesa dello Spirito Santo, con il campanile decorato, la Chiesa del Carmine, la piccola Chiesa di San Giovanni. 

L’architettura civile mostra le opere più importanti con i grandi palazzi nobiliari: Palazzo Giannuzzi-Carissimo; Palazzo Argentina, celebre per il suo stupendo balcone quattrocentesco; Palazzo Maggi-Scazzeri. 

Un altro simbolo della città è la barocca Torre dell’orologio, in piazza Umberto I; il castello-palazzo detto anche Castello degli Imperiali.



 

 

 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento