sabato 3 giugno 2023

Manduria

sabato 3 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Dopo la bellissima esperienza di due giorni in quel di Salina Monaci, dirigiamo il nostro camper a questa vicina cittadina, famosa anche per il vino Primitivo. 

Sorge all'interno del territorio delle Murge tarantine, in un triangolo che include anche Brindisi e Lecce, e proprio in questa zona si sviluppò l'arcaica civiltà dei Messapi. L'etimologia del suo nome deriva da mandus, che in lingua messapica significa "cavalli", di cui questa etnia era esperta allevatrice. 

È una città ricca di fascino - varie volte distrutta nel passato, ma sempre ricostruita e sempre in conflitto con l'allora potente città di Taranto. Cinta da fossati e possenti mura megalitiche - a ragione denominate ciclopiche - che circondano i resti di un fossato protettivo che incorniciava l'abitato. 

Il Fonte Pliniano si trova nell'area archeologica, all'interno di una cavità sotterranea, posizionata al di sotto di una vena di calcarenite; il palazzo Imperiali-Filotico che domina piazza Garibaldi; il Ghetto ebraico proprio nel centro cittadino, nonché molti palazzi fatti erigere da nobili e da ricchi borghesi, fanno di Manduria un centro di interesse storico e culturale. 

Nel centro storico cittadino, merita una visita la Collegiata, ossia la Chiesa Madre, in stile romanico, il convento di San Francesco, una vera perla rinascimentale, e la Torre dell'Orologio.


 

 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento