sabato 3 giugno 2023

Salina Monaci

sabato 3 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Quasi per caso ci ritroviamo in questa località che subito ci sembra alquanto improbabile, ma poi raggiunto il campeggio … e preso possesso delle nostre facoltà di deambulazione, ci accorgiamo che il luogo presenta un grande interesse paesaggistico, inducendoci a rimanere due giorni in assoluta libertà. 

La Salina Monaci rientra nelle Riserve Naturali Regionali del Llitorale Tarantino Orientale. Istituita nel 2002 come area protetta, è caratterizzata da una salina ormai in disuso, soggetta a variazione del livello idrico e formazione di estese croste salate nella stagione estiva. Nel 1600 era di proprietà dei monaci benedettini di Aversa, passando successivamente alla famiglia Imperiali. Nel XIX secolo, in particolare, dopo la cacciata dei Borboni, la salina passò sotto il controllo del Demanio. 

Il Ginepro ha una fortissima resistenza all'irraggiamento solare, ai venti, alla salsedine e alla siccità. Il suo uso costituisce una sorta di cuscinetto su cui si attutiscono fortemente gli effetti del mare. La sua presenza è condizione necessaria sia per l’equilibrio della vegetazione naturale che per il consolidamento delle dune. 

I frutti delle bacche di colore bluastro, dette anche coccole, anticamente erano impiegate tanto in ambito officinale quanto in cucina. Ancora oggi sono un ingrediente molto apprezzato nella preparazione di distillati e liquori. 

Anticamente l'estrazione del sale era un'attività molto remunerativa. A tale scopo i monaci benedettini qui insediatisi edificarono sulla sponda nord della salina, un ampio deposito dove il prezioso minerale ricavato dall'antistante laguna veniva lavorato, immagazzinato e commercializzato. 

Poco più a ovest si ergono tuttora i resti di una chiesetta risalente al XVI secolo, dedicata alla Madonna del Carmelo, a testimonianza di un’esistenza dedita alla preghiera e al lavoro, come imponeva la rigida regola di San Benedetto: Ora et labora. 

Elisabetta era solito a sedere qui, affascinata dal silenzio carico di significati e dalla profondità che questo affascinante scorcio della salina sa donare allo sguardo e ai pensieri.nell'inimitabile spettacolo della natura ha trovato risposte a ciò che è difficile comprendere, segreti che, un volo di fenicotteri ha portato con sé.


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento