domenica 4 giugno 2023

Santa Margherita di Savoia

domenica 4 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Dopo aver visitato e ammirato in lungo e largo Trani, pensiamo di passare la notte sul Gargano e quindi ci dirigiamo verso nord, e sul percorso, attraversiamo questo paese famoso per la Salina che si estende per circa 20 chilometri, spingendosi nell’interno per una profondità massima di circa 5 chilometri. 

La superficie utile coperta dalle acque è di circa 4000 ettari ed è suddivisa in evaporante (3500 ettari) e salante (500 ettari). La superficie evaporante serve a portare le acque del mare a saturazione rispetto al cloruro di sodio (l’acqua di mare ha una densità di 3,5 Baumè e la saturazione la si raggiunge a una densità di 25,7 Bè alla temperatura di circa 15° C); l’altra superficie coperta dalle acque costituisce la zona salante nella quale si ha a disposizione il sale. 

Questa zona viene continuamente alimentata con acqua satura preparata dalla zona evaporante e raggiunge a fine campagna salifera i 30 gradi Bè. Le vasche evaporanti della Salina hanno superfici e forme variabili in dipendenza dell’andamento altimetrico del terreno. Le vasche salanti pur conservando la variabilità nelle superfici sono invece perfettamente regolari nella forma per esigenze di raccolta. 

La natura del terreno presenta un elevato grado di impermeabilità. Il movimento delle acque a ciclo continuo viene realizzato sfruttando nella maggior parte della superficie il dislivello naturale del terreno. L’acqua di mare raggiunto il grado di saturazione (25,7 Bè) si riduce a circa 1/10 del suo volume; quando invece raggiunge il grado finale di 30 Bè il suo volume iniziale si riduce ad 1/40. Il periodo più favorevole alla produzione comprende i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento