giovedì 1 giugno 2023

Santa Cesarea Terme

giovedì 1 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Comune di tremila abitanti, della provincia di Lecce, è situato sulla costa orientale della penisola salentina, tra Otranto e Castro, all'imbocco del Canale d'Otranto. La sua fama è dovuta, naturalmente, alle sue acque termali con proprietà salsoiodiche e sulfuree. 

Ci fermiamo in questo paesino perché solo la visione delle scritte “terme” ci ricorda Caldiero e i confronti vengono di conseguenza! 

Località dalla conformazione territoriale particolare, vista dal mare sembra svilupparsi sulle gradinate di un anfiteatro e ha come arena una distesa di acqua tersa e cristallina. Questo paesaggio incantato, ultima propaggine della parte orientale delle Murge Salentine, è dono della Natura. La conformazione carsica del territorio, la sua idrografia, l’azione costruttiva e distruttiva del mare e delle acque meteoriche lo rendono unico. 

Nelle quattro grotte marine carsiche che si sviluppano sulla costa, emergono sorgenti di acque minerali che, per la loro caratteristica composizione chimico-fisica, risultano essere dotate di spiccate proprietà curative e salutari. È lo zolfo l’elemento che caratterizza tali sorgenti, differenziandole da tante altre piccole polle che emergono in altre grotte e anfratti della costa sud-orientale. 

L’abitato è ricco di ville costruite dai nobili della zona sul finire dell’Ottocento. si segnalano architetture orientaleggianti e dal tono liberty e tra queste la più importante è senza dubbio Villa Sticchi, costruzione realizzata nel 1885 con linee moresche, ben in evidenza lungo la costa con la sua grande cupola.



 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento