giovedì 1 giugno 2023

Punta Palascia

giovedì 1 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo 

Capo d'Otranto o Punta Palascìa è il punto più orientale d'Italia; la punta protesa nel Canale d'Otranto, e, secondo una convenzione nautica è anche il punto di separazione tra Mar Adriatico e Mar Ionio. 

Il faro ivi collocato, recentemente ristrutturato, è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea e costituisce la tradizione che, annualmente, ogni notte di San Silvestro, richiama una moltitudine di persone in attesa della prima alba del nuovo anno in Italia. 

Accesso cruciale di navi e naviganti, le acque del canale d'Otranto dividono con circa 73 chilometri Punta Palascia da Capo Linguetta in Albania. Terra ispiratrice di molti romanzi per la sua solitudine, i suoi venti salsi, le torri costiere, le masserie fortificate, i suoi mosaici e i monasteri, in cui la cultura greca e quella latina intrecciarono profondi legami intellettuali. Questo stretto passaggio viene ricordato per eventi tragici come quando venne solcato dalle truppe ottomane nel 1480 nel più famoso e grave eccidio ai danni della popolazione otrantina. 

Di recente la battaglia del canale d’Otranto, tra il 14 e il 15 maggio 1917, fu la più grande battaglia navale avvenuta nell’Adriatico nel corso della prima guerra mondiale. Qui le truppe alleate, per impedire alle navi austro-ungariche di uscire dall’Adriatico, crearono uno sbarramento fisico dell’intero canale, con reti e boe. 

Punta Palascia fu deputata al controllo del canale d’Otranto durante la guerra fredda, quando le distanze politiche tra Oriente e Occidente tenevano sempre i due blocchi a un passo dal conflitto. La fine di queste tensioni e il grande esodo di massa dalla sponda albanese, ha fatto prendere coscienza di avere a pochi chilometri di distanza un altro popolo così simile a noi. La vicinanza è la chiave interpretativa di questo territorio, decifrabile, ad esempio, nell’ambiente costiero, nella fauna di grotta, nelle piante rupicole. Qui, siamo più simili alla costa opposta che al resto d’Italia. 


 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento