sabato 3 giugno 2023

Altamura

sabato 3 giugno 2023 – Apulia, uno stato d’animo

Da casa Valeria ci suggerisce la posizione dei gioielli fragranti pugliesi che non devono mancare alla nostra collezione. Tra gli altri, ci spinge a provare le focacce e i taralli sfornati dal Panificio L’Assunta, appena fuori Monopoli. Per esaudire il suo e nostro desiderio, pensiamo di variare la risalita delle Puglie, ripassando un tratto del percorso già fatto.

Nota soprattutto per il patrimonio archeologico e per le bellezze architettoniche, ha nella cattedrale in stile romanico, dedicata all'Assunta, il suo gioiello. Fatta costruire nel 1232 da Federico II, gran parte della chiesa originaria crollò durante il terremoto del 1316 e venne ricostruita durante il regno di Roberto D'Angiò. Della cattedrale, ciò che maggiormente attira lo sguardo dei visitatori è il suo portale, in stile gotico, ricco di decorazioni e sculture, e gli archi su cui sono scolpite 22 scene che ritraggono la vita di Cristo.

Altre importanti chiese della città sono la chiesa della Madonna del Rosario, del Sacro Cuore, di San Giovanni Bosco, di Santa Maria della Consolazione, di San Nicola e della Santissima Trinità.

La città è però famosa anche per l'Uomo di Altamura, uno dei più importanti ritrovamenti archeologici del territorio. Si tratta di un fossile umano ritrovato nella grotta di Lamalunga: le datazioni sono ancora in corso ma accertamenti sul dna, prelevato da una scapola, sembrano collocarlo nel periodo Neanderthaliano.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento