martedì 9 luglio 2024

Roseto degli Abruzzi – Riserva Naturale del Borsacchio

martedì 9 luglio 2024 - Sensi e Sensazioni 

Approfittando del giorno di riposo in quel di Cologna Spiaggia, verso le 9:00 decido di visitare la Riserva Naturale del Borsacchio, anche se in questo periodo penso di non trovare niente di esaltante, né come flora, tantomeno come fauna. 

Dal volantino pubblicitario, il Borsacchio è uno dei luoghi più suggestivi della costa abruzzese. Nata nel 2005 per salvaguardare il patrimonio naturale dalla cementificazione, tutta l’area è un prezioso scrigno di biodiversità. 

Si estende su 1100 ettari tra Roseto degli Abruzzi e le frazioni di Cologna Spiaggia e Montepagano ed è caratterizzata da un paesaggio collinare e litoraneo ancora integro dal punto di vista ambientale. 

Dalla collina alla spiaggia, attraversando la Pineta Mazzarosa e il torrente del Borsacchio, passando tra calanchi e dune si può vivere la magia di un’area protetta in cui la natura è ancora intatta e merita di essere esplorata. 

È abitata da circa 120 specie di piante, tra le quali molte sono rare in Abruzzo e inserite nelle liste rosse come piante gravemente minacciate o vulnerabili. 

Protagonisti dell’area protetta sono anche diversi mammiferi roditori, insetti e molte tipologie di uccelli. Primo fra tutti il simpaticissimo e amato Fratino, un piccolo uccello bianco a rischio di estinzione che, grazie alla meravigliosa spiaggia protetta, riesce a nidificare. 


 

 
 




 

Nessun commento:

Posta un commento