giovedì 11 luglio 2024

Roccascalegna

giovedì 11 luglio 2024 – Andar per città

Sull’eco delle parole di amici che ci incitavano a visitare questo borgo e il suo meraviglioso castello, dopo una totale immersione spirituale in quel di San Giovanni, eccoci, percorsi una trentina di chilometri, in questo borgo sempre in provincia di Chieti.

Il piccolo centro di 1.200 anime, situato sulle colline che circondano il fiume Sangro, sembra sia stato fondato dai Longobardi, attorno al XII secolo e siano stati loro a costruire, dove ora c’è il castello, una prima torre che serviva ad avvistare eventuali nemici in arrivo.

È durante la dominazione normanna, però, che si è deciso di ampliare la torre e costruire una vera e propria fortezza che nel corso degli anni ha subito diversi lavori di rimaneggiamento. Ai piedi del castello, con il tempo, è nato un piccolo borgo caratterizzato da strette stradine, case in pietra e antichi edifici. Roccascalegna ora grazie alla sua tranquilla atmosfera di borgo medioevale e ai suoi bellissimi panorami è la meta perfetta per una gita tra storia e natura.
 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento