giovedì 15 agosto 2019

Náfplio, per le vie del Centro

giovedì 15 agosto 2019 - Kaliméra Peloponniso

Verso mezzogiorno siamo in questa romantica località, con una splendida posizione su un porticciolo dominato dalla Fortezza di Palamede. 

Lasciamo il camper al porto e ci accingiamo a visitare la prima capitale della Grecia moderna, dopo la conquista dell'indipendenza (tra il 1833 e il 1834). 
La sua posizione fu da sempre ritenuta strategica sino a richiedere la presenza di ben tre fortificazioni: la massiccia Fortezza di Palamede, la più piccola Akronafplía e la minuscola Boúrtzi, arroccata su un'isoletta a ovest della città vecchia. 

Ci muoviamo tra le viuzze del centro, cercando di capire come salire alla fortezza centrale e poi al castello lassù in alto. C’è un sacco di movimento presso la chiesa principale e ci sovviene che oggi è per i cattolici la festa di Maria Assunta, festa di precetto, ma anche per la Chiesa ortodossa è la festa della Dormizione di Maria. 

Forse per la giornata domenicale, forse per l’interessante passeggiata, ma le vie della città sono colme di visitatori e, presi dalla febbre della scoperta, ci diamo da fare anche noi nell’andare alla piacevole scoperta delle bellezze architettoniche.

Ci fermiamo a pranzo in una taverna un po’ fuori dalle vie della “movida” e dobbiamo dire che la scelta è azzeccatissima nell’assaggiare uno tzaziki eccellente, un polipo al vino squisito e una moussaka seconda solo a quella di Elafonissos.






















Nessun commento:

Posta un commento