giovedì 15 agosto 2019

Náfplio, la prima Capitale

giovedì 15 agosto 2019 - Kaliméra Peloponniso

Nel pomeriggio mi dedico a visitare la fortezza di Akronafplía, che domina il centro storico della cittadina ed è la più antica delle fortificazioni. Il settore inferiore delle mura risale all'Età del Bronzo e   la città rimase interamente racchiusa all'interno di esse, fino all'arrivo dei veneziani, che costruirono le mura più recenti nel XV secolo, con l'antica porta d'ingresso sormontata ancora dall'emblema del Leone di Venezia. 
I turchi che qui si alternarono ai veneziani, la chiamavano İç Kale, che significa "castello interno". Tra il 1936 e il 1956 la fortezza fu adibita a carcere per i detenuti politici. 

Più in alto si intravvede la fortezza di Palamede dal cui promontorio roccioso di 216 metri si ammira uno spettacolare panorama della città e di tutto il Golfo Argolico. Costruita dai veneziani nel 1711 è considerata un capolavoro di architettura militare.

La fortezza di Bourtzi nel mare, a circa seicento metri dal porto, veniva utilizzata come deterrente per i pirati. Le merlature sono identiche a quelle del Cremlino, perchè entrambi gli edifici furono costruiti nel XV secolo da architetti veneziani.



































Nessun commento:

Posta un commento