domenica 21 dicembre 2025

Torre delle Polveri e Casa Municipale

domenica 21 dicembre 2025 – Praga, la città d’oro

Dopo aver percorso per tutta la sua lunghezza Piazza San Venceslao, puoi dirigerti verso la Torre delle Polveri (Prašná Brána), la più importante delle 13 antiche porte per entrare in città, perché tra le sue mura passava il corteo dell’incoronazione dei re della Boemia.

La sua costruzione risale al 1475, nel 1541 fu distrutta da un incendio e ricostruita poco dopo, mentre nel corso del XVII secolo trasformò il suo ruolo di porta d’accesso a quello di magazzino per le polveri da sparo (da qui, l’attuale nome).

La sua struttura che si erge per 65 metri e contempla una terrazza panoramica a 44 metri di altezza, nel corso dei secoli, ha subito diverse trasformazioni, mantenendo però sempre intatto il suo fascino originario.

Uno degli interventi più significativi fu il restauro in stile neogotico realizzato da Josef Mocker nell’Ottocento, che ha ridato alla torre il suo aspetto maestoso, enfatizzando gli elementi gotici originali e integrando nuovi dettagli che rispettavano l’estetica del periodo.

Oggi è uno dei monumenti più importanti di Praga e rappresenta letteralmente l’ingresso alla Città Vecchia.

Oltre al restauro neogotico, l’aggiunta della Casa Municipale (Obecnídům) tra il 1905 e il 1911 ha introdotto elementi in stile Art Nouveau. Questo edificio comunale, situato accanto alla torre, presenta linee fluide e decorazioni floreali tipiche, creando un affascinante contrasto con la robusta architettura gotica della Torre delle Polveri. Questa fusione di stili architettonici rende l’area circostante ancora più interessante e ricca di storia.

Molti famosi pittori e scultori Cechi hanno partecipato alla decorazione dell'edificio, tra cui Alfons Mucha (1860-1939). All'interno si possono ammirare numerose sale con decorazioni sfavillanti, nella sala concerti (Smetana Hall), che prende il nome dal famoso compositore ceco Bedrich Smetana, lavora l'Orchestra Nazionale Sinfonica Ceca.
 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento