martedì 23 dicembre 2025 - Quattro salti per l’Europa
Nel viaggio di ritorno da Praga, dedichiamo la mattinata alla visita di questa cittadina della regione Boemia e località davvero affascinante.
Oggi manca il sole a colorare questa passeggiata e a conoscere le principali attrazioni del centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ma camminare tra queste vie significa un tuffo nel passato, tornare indietro nel tempo!
Il centro storico è completamente avvolto dal corso del fiume Moldava, attraversato da numerosi ponti, ma il Lazebnický most regala una splendida vista panoramica sulla cittadina.
È sicuramente il castello, il secondo più grande della Repubblica Ceca, l'attrazione più famosa, con i suoi orsi bruni, simbolo della città. Al suo interno ecco il Teatro Barocco, uno dei più belli al mondo e meglio conservati.
Proprio sotto al castello e affacciata sul fiume, troviamo la Chiesa di San Jost. Costruita nel XIV secolo e ristrutturata nel corso degli anni; nel 1787 venne sconsacrata e chiusa totalmente. Oggi al suo interno ospita piccoli negozi.
A pochi passi dalla piazza principale, dove sorge il municipio, troviamo invece la Cattedrale di St. Vitus, con il suo campanile, ben visibile da ogni punto del centro storico e che si contraddistingue per la sua meravigliosa architettura.
Costruita all'inizio del XIV secolo da Peter I von Rosenberg, vanta circa 700 anni di storia.
Nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla piazza principale, si trova l'Egon Schiele Art Centrum, museo dedicato al controverso pittore Egon Schiele, che qui visse nel 1911.









































Nessun commento:
Posta un commento