domenica 21 dicembre 2025

Castello di Praga

domenica 21 dicembre 2026 - Praga, la città d’oro 

Su un’altura sulla riva sinistra del fiume Moldava, percorrendo via Nerudova si raggiunge il castello a corpo unico più grande del mondo, con una superficie totale di circa 70.000 metri quadrati e patrimonio dell’Umanità dal 1992. 

Non è un unico edificio, ma un complesso di più monumenti che include la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Basilica, il Convento di San Giorgio e il Vicolo d’Oro. 

Fu realizzato attorno al IX secolo con l’obiettivo di fungere come residenza reale boema, anche se nel corso dei secoli fu poi ampliato con ulteriori costruzioni e realizzazioni di vario genere. In epoca romanica, ad esempio, furono realizzati la Basilica di San Giorgio e il Palazzo Reale, insieme alle fortificazioni e ad alcune delle torri più note. È stato poi la sede dei re boemi, dell’Impero austro-ungarico e della Repubblica Ceca, con nomi che portarono a grandi riedificazioni cominciate proprio nel 1300 e terminate addirittura nel 1929.

La commissione iniziale della nuova Cattedrale Gotica (oggi appunto il Castello di Praga), avvenne proprio in periodo Gotico, ad ordine di Carlo IV. La costruzione fu poi interrotta e conclusa nel 1929. Durante quegli anni, persino gli Italiani misero mani alle forme del Castello di Praga, come fece ad esempio Anselmo Martino Lugaro, il quale realizzò la Cappella della Santa Croce, così come anche vi lavorò Peter Parler, che realizzò il Ponte sul fiume. 




 

Nessun commento:

Posta un commento