lunedì 22 dicembre 2026 - Praga, la città d'oro
David Cerny, praghese classe 1967, si definisce più scultore che artista, e si pone in modo apertamente polemico nei confronti della politica ceca.
La sua opera più famosa e più scenografica è sicuramente la Testa di Kafka e si trova vicino alla fermata della metropolitana Narodni Trida. Realizzata in acciaio è alta 10 metri ed è composta da 42 dischi che, allo scoccare di ogni ora, ruotano per 15 minuti.
Girando orizzontalmente, modificano e distorcono il viso dello scrittore. La sua superficie è specchiata e illuminata con diversi colori ed è chiaramente di grande effetto.
Franz Kafka (1883-1924) è stato uno scrittore ebreo boemo di lingua tedesca, nato a Praga.
Ritenuto uno dei massimi scrittori del XX secolo, la sua opera fonde elementi di realismo e del fantastico, e presenta tipicamente protagonisti isolati che affrontano situazioni bizzarre o surreali e poteri socio-burocratici incomprensibili.
Il termine kafkiano è entrato nel lessico per descrivere situazioni come quelle raccontate nei suoi scritti. Le sue opere più note includono il racconto La metamorfosi (1915) e i romanzi: Il processo.















Nessun commento:
Posta un commento