domenica 21 dicembre 2026 - Praga città d’oro
La cattedrale è uno dei simboli della città e dell'intera Repubblica Ceca sia per la sua storia che per il memoriale artistico.
Eretta in piena epoca medievale, per volere del principe Venceslao, è un suggestivo monumento alla cristianità ed è inglobato nel complesso architettonico del Castello di Praga.
Le vicende della cattedrale e quella della capitale ceca si intersecarono in diversi momenti, facendo sì che la costruzione assumesse nel tempo un crescente valore storico, politico e religioso.
Tra queste navate, vennero incoronati una trentina di regnanti boemi, qui furono sepolti alcuni alti prelati oltre che personaggi storici di rilievo e qui si decise di conservare alcune preziose reliquie.
La storia racconta che nel lontano 925 il principe Venceslao costruì un piccolo edificio a pianta semicircolare su cui si incastonavano 4 absidi. Era il nucleo originario della Cattedrale e rispondeva a tutti i dettami dello stile romanico.
Soltanto nel 1060 però si pensò di ampliare la struttura, costruendo le tre navate e le due torri. I lavori durarono ben 600 anni durante i quali l’edificio assunse un aspetto prettamente gotico su cui si innestarono via via linguaggi artistici più moderni. La sua costruzione venne del tutto ultimata soltanto nel 1929
L’atmosfera che si respira tra queste mura è incantata, suggestiva, quasi magica. Molto si deve alle vetrate, ma anche alle architetture dell’edificio e ai tesori qui conservati su cui, secondo la tradizione, veglierebbe lo spirito di San Venceslao.
















Nessun commento:
Posta un commento