domenica 21 dicembre 2025 - Praga, la città d’oro
Tra le meraviglie di Piazza della Città Vecchia, sicuramente un posto d’onore lo merita l’Orologio Astronomico che, messo in bella vista sulla Torre gotica del Municipio, ha reso famosa questa capitale in tutto il mondo.
Si tratta di un orologio tra i più antichi in assoluto, costruito a partire dal 1410. Questa meraviglia medievale fu usata fino al XVII secolo per controllare il tempo e i calendari e per conoscere la posizione del sole, della luna e dei segni dello zodiaco.
Per ammirarlo in tutta la sua bellezza la cosa migliore è arrivare qui qualche minuto prima dello scoccare dell’ora: ogni ora, infatti, 12 figure in legno rappresentanti gli apostoli si affacciano alle finestrelle sopra l’orologio, mettendo in scena uno spettacolo molto suggestivo. Poi, il quadrante astronomico in cui è impressa l’ora e dove si trovano le informazioni astronomiche, con la posizione del Sole e della Luna e infine, il quadrante inferiore, che è una sorta di calendario composto dai medaglioni dei12 mesi dell’anno.
Ogni elemento è intriso di simbologia e mistero.









Nessun commento:
Posta un commento