lunedì 22 dicembre 2025

Piazza San Venceslao, Museo Nazionale e Jan Palach


domenica 21 dicembre 2025 - Praga, la città d’oro

Piazza San Venceslao, una delle più belle della città, definita da molti “i piccoli Champs-Élysées”, ha anche un grande valore storico e culturale per l’identità praghese.

Qui si trova il Museo Nazionale e un momento cruciale della storia di Praga, scolpito nel monumento funebre dedicato a Jan Palach, un ragazzo universitario di poco più di vent’anni, che nel gennaio del 1969 si diede fuoco in segno di protesta contro l’occupazione sovietica dell’allora Cecoslovacchia.

Un altro dei simboli della piazza, proprio di fronte al Museo, è la statua equestre di San Venceslao. Si tratta di una statua di bronzo, alta ben 5 metri e mezzo e inaugurata nel 1913. L’importanza della statua sta soprattutto nella sua iscrizione che recita: “San Venceslao, duca di Boemia, nostro principe, non lasciar morire né noi né quelli del futuro”. L’opera infatti è dedicata al duca di Boemia Venceslao che governò dal 924 al 929, molto apprezzato dalla popolazione per la sua gentilezza e per la sua pietà.

Alla base della statua si notano altre quattro sculture più piccole che rappresentano quattro santi del Paese: Santa Ludmila, Sant’Agnese di Boemia, San Procopio e Sant’Adalberto di Praga.

Oltre a essere attraversata dalla tratta principale del tram e, sotto il suo manto stradale, gestire gli snodi principali della metropolitana, i suoi lati sono delimitati da una grande varietà di negozi, banche, caffetterie e alberghi.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento