domenica 21 dicembre 2025 - Praga la città d’oro
Si tratta di un’opera che risale al 1357. La sua funzione era quella di collegare le due sponde della Moldava, sulle quali nel frattempo si erano sviluppati due quartieri fondamentali, Staré Město (la Città Vecchia) e Malá Strana (il Quartiere Piccolo).
Ponte Carlo, chiamato a suo tempo Ponte Pietra, è conosciuto per le sue 30 statue che lo fiancheggiano e di cui la più famosa è quella di San Giovanni Nepomuceno. La tradizione narra che, toccare il cane rappresentato sulla lastra di bronzo al di sotto della statua, porti fortuna, così come toccare le cinque stelle poste su un altro monumento poco più avanti, dedicato sempre al santo.
Il ponte fu eretto per volere del re Carlo IV ed è lungo più di 500 metri. È un ponte ricco di miti e leggende e le lanterne ad olio installate nel 1723 che ancora lo illuminano, lo rendono ancora più enigmatico.
Il Ponte presenta 2 torri che lo delimitano e che nei secoli sono state parte integrante delle fortificazioni della città. La più importante è senza dubbio quella che permette di entrare nella Città Vecchia, considerata la più bella porta gotica d’Europa e sicuramente la più suggestiva.































Nessun commento:
Posta un commento