lunedì 22 dicembre 2025

Galleria Lucerna

lunedì 22 dicembre 2026 - Praga, la città d’oro 

Le gallerie commerciali conferiscono a Praga un'atmosfera inconfondibile e, oltre a fungere da super scorciatoie per aggirare interi isolati di case, celano anche dei veri tesori artistici e architettonici.

La maggior parte di esse, le più belle, le più lussuose e le più grandi, gravitano nel centro della città, intorno a Piazza San Venceslao. 

La galleria commerciale più imponente e famosa si trova nel Palazzo Lucerna, che congloba: un cinema famoso, un music club, caffè, bar e un ascensore retrò che porta sul tetto, da cui si può ammirare una veduta mozzafiato della città. 

All’interno del palazzo liberty anni venti, fa spicco e pende dal soffitto, un’opera (David Cerny) di forte significato politico: è il Cavallo Rovesciato sul quale siede San Venceslao, il patrono della terra ceca, parodia del monumento della Piazza sovrastante. 

David Cerny, praghese classe 1967, si definisce più scultore che artista, e si pone in modo apertamente polemico nei confronti della politica ceca. Il suo cavaliere parrebbe essere l’ex presidente Klaus Vaclav. Per questa e per altre opere, l’artista non è il più amato dai politici cechi. 

Curiosità: sembra che la parte posteriore del cavallo sia rivolta verso le vetrine di un locale che in epoche passate era frequentato dalla gente bene di Praga. Le gentil donne e i gentil uomini, sorseggiando le loro bevande, vedevano principalmente il sedere del cavallo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento