venerdì 18 gennaio 2019

Rugege, il nostro lavoro

venerdì 18 gennaio 2019 - Smile Mission

Il piccolo centro sanitario di Rugege, gestito dalle suore del “Divino Zelo”, oltre che di un ospedale di primo intervento, dispone di un piccolo ambulatorio odontoiatrico, con Isidoro, un giovane infermiere con incarico di supportare i vari dentisti che si avvicendano in loco. 

Il lavoro concreto di questi medici che provengono dall’Italia, ogni 3-4 mesi, sotto l’egida di “Smile Mission”, una associazione volontaria per la promozione della salute orale, è di fornire assistenza sanitaria.

Il bisogno di cure è notevole, vi è una grande mancanza di cultura dell’igiene orale e della prevenzione, peggiorata dalle scarsissime possibilità economiche della popolazione. 

Fondamentalmente è la povertà che spinge questa gente a scendere dalle colline circostanti, anche con quattr’ore di cammino, affidandosi a sconosciuti, per porre fine al dolore e la loro riconoscenza si trasmette con un semplice sorriso di quei pochi denti salvati e con un “murakoze” (grazie) che ti accompagna nella musicalità della loro lingua impossibile, sino al rinchiudersi della porta dell’ambulatorio. 

Ma è sufficiente a te per farti sentire uomo verso un tuo simile.

Il nostro lavoro, Paolo medico odontoiatra, Sonia igienista dentale e Valter assistente e reporter, si è svolto in 11 giorni, con orario 8-13 e 14-18, visitando 135 pazienti e portando a termine 265 interventi, dall’estrazione alle otturazioni, dalla pulizia, al rilevamento delle impronte per protesi. 

Un lavoro difficoltoso per diversi motivi: per la lingua, aiutati da suor Pauline, una meravigliosa interprete e “amica” che ci ha seguiti per tutto il tempo del nostro soggiorno; per la carenza di strumentazione e materiale di consumo, fornito dai medici che si avvicendano in luogo; per i vuoti di energia elettrica, costretti ad operare molte volte alla luce del telefonino o di una pila; per la ostinazione dei pazienti all’estrazione, escludendo la possibilità di otturazioni o cura della loro bocca. 


Entrata all'ambulatorio
Sala d'attesa


Noi e Isidoro












Con suor Pauline



Siesta al bar dell'ospedale

Nessun commento:

Posta un commento