venerdì 25 gennaio 2013

Lisbona e Mosteiro dos Jerònimos


martedi 22 agosto 2006 - Sensi e Sensazioni

Si trova nel quartiere di Belém, realizzato in stile manuelino su progetto dell'architetto Diogo de Boitaca, fu fatto costruire dal Re Manuele I° per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta per l'India.

La leggenda narra che il monastero venne costruito dove esisteva la chiesetta Ermida do Restelo, nella quale il navigatore e il suo equipaggio, trascorsero in preghiera, la notte precedente alla partenza per il grande viaggio. La sua costruzione iniziò nel 1502 ed ebbe termine dopo circa cento anni.

Appena all'interno del portale principale si trovano le tombe di Vasco da Gama e del poeta navigatore Luís de Camões. Nella cappella del chiostro, riposano dal 1985, le spoglie dello scrittore Fernando Pessoa.

Il monastero è nello stesso stile della vicina Torre di Belém e del Monumento alle scoperte che simboleggiano la celebrazione del periodo storico più importante della nazione portoghese e costituiscono una delle più importanti attrazioni turistiche di Lisbona.







Nessun commento:

Posta un commento