domenica 13 gennaio 2013

Islanda e Phingvellir


mercoledi 22 giugno 2011 - Sensi e Sensazioni

Quello che oggi è un parco nazionale con una serie di paesaggi naturali di enorme bellezza, ha ospitato una delle più antiche istituzioni parlamentari al mondo, il fulcro della storia sociale, politica e religiosa dell’Islanda.
L’assemblea generale dei vari capi tribù e dei loro consiglieri, che si riunì per la prima volta nel 930, ogni anno, per due intere settimane, in questo luogo e, attraverso un loro portavoce, risolveva le dispute, dibatteva i temi più importanti e proclamava le leggi, che dovevano regolare la vita della comunità.

Oltre alla sua enorme importanza a livello storico, questo sito ha un grande interesse geologico. La zona è attraversata da una fenditura che solca l’intera isola e che si trova ai confini della placca tettonica della dorsale medio-atlantica. Le varie faglie e spaccature del territorio sono molto evidenti e in alcuni dei grandi canyon della regione scorre un’acqua incredibilmente limpida.

Una leggenda vuole che lanciando una moneta e osservandola cadere in uno di questi crepacci, qualsiasi sogno può diventare realtà.

Nel parco sono presenti una chiesa e una fattoria costruite nel 1930 in stile tradizionale.








Nessun commento:

Posta un commento