sabato 23 settembre 2023

Castiglione e Casa Rossa Ximenes

sabato 23 settembre 2023 - Sensi e Sensazioni 

L’ultimo giorno di permanenza in questo magnifico e interessante borgo di Maremma, andiamo a visitare uninteressante edificio che fa parte della riserva naturale Diaccia Botrona. 

Costruita dall'ingegner gesuita Leonardo Ximenes nel 1765-68 nel quadro della bonifica della palude di Castiglione della Pescaia, svolgeva funzioni di controllo e supporto idrico nei periodi di magra, atti a garantire le attività ittiche. Sono tuttora presenti e ne caratterizzano gli ambienti interni e quelli esterni, strutture tecnologiche come; chiuse, paratie e ingranaggi vari, ancora funzionanti, seppure non utilizzati.

La Casa Rossa è oggi sede del Museo Interattivo realizzato da Mizar, agenzia per la divulgazione scientifica e progettato dal noto fisico Paco Lanciano 

La Riserva Naturale della Diaccia Botrona è un’area naturale protetta e rappresenta l’ultimo lembo del Padule di Castiglione. È un’area protetta caratterizzata da un ambiente tipico palustre. È ciò che resta del Lago Prile, vastissimo bacino lacustre, che nei secoli passati occupava questa zona di pianura. È una delle più importanti aree della Toscana per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di numerose specie di uccelli.


 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento