domenica 8 ottobre 2023

Comacchio

domenica 8 ottobre 2023 – Andar per Città 

“…e la città ch’in mezzo alle piscose paludi del Po teme ambe le foci, dove abitan le genti disiose che ‘l mar si turbi e sieno i venti atroci” (Orlando Furioso). 

È un centro originale e affascinante. Non serve descriverlo, basta passeggiare per le sue vie e ci s’immerge subito nella sua storicità. Le origini di Comacchio risalgono agli albori del Medioevo e le fonti della sua floridezza, ma anche dei suoi rovesci, per i conflitti che la opposero a Venezia, furono la pesca, la vallicoltura e la produzione del sale.

Da molti paragonata a Venezia, il suo centro storico conserva intatto l'aspetto originario e i suoi più celebri monumenti, come l’inconfondibile Trepponti con le sue imponenti scalinate, il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla, la rendono imparagonabile. 

Famosa tra l’altro per l’allevamento delle anguille che si possono assaggiare in tutti i ristorantini e in tutte le “salse”. 


 

 

 

 

 
 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento