lunedì 18 settembre 2023

Rosia di Sovicille

martedì 19 settembre 2023 – Il mio Cammino 

Lasciato il nostro albergo, ci dedichiamo a scoprire questa frazione del comune senese di Sovicille, percorrendo i suoi vicoli, sino ad arrivare ai ruderi dell’antico suo castello che si ergono su un poggio sovrastante. 

Il paese sviluppatosi accanto alla pieve di San Giovanni Battista, già si conosceva dl 1081, ma nel 1260 fu devastato dall’esercito fiorentino e nel 1333 dall’esercito pisano comandato da Ciupo degli Scolari. La pieve, alla fine del cinquecento ricevette il titolo di Vicaria foranea e di quel tempo, conserva integro il bellissimo campanile. 

La chiesa fu invece oggetto nel XIV secolo di un rifacimento, col quale vennero invertite le posizioni della facciata e della parte terminale. La strada che corre parallela alla facciata della chiesa è l’asse principale del nucleo storico del paese. 

Da essa si diramano, sulla destra, pittoresche stradicciole che, tra case caratterizzate da strutture medievali, salgono verso un possente edificio denominato il castello, ma certamente più recente del più antico castello che sorgeva fuori dall’abitato. L'edificio è costituito da due corpi di fabbrica paralleli, collegati da un corpo trasversale più recente, che lascia un cortile dalla parte dell’ingresso. 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento