giovedì 21 settembre 2023

Montepescali

venerdì 22 settembre 2023 – Andar per Città 

Il Borgo Medievale di Montepescali, è posto su una collina a 222 metri di altezza ed è soprannominato il "Balcone della Maremma", per lo scenografico panorama che da qua si può ammirare su tutta la fascia costiera e l'Arcipelago Toscano, sino alla Corsica. 

Le origini risalgono al IX° secolo con gli Aldobrandeschi, ma fu acquistato alla metà del 1300 dall'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena. A partire dal 1492 Siena commissionò il restauro della torre del Cassero e delle mura e alla metà del secolo successivo, durante al guerra con Firenze, l'intero paese divenne importante baluardo a difesa dell'accesso settentrionale alla Maremma Senese, e quindi al mare, rinforzato con l'aggiunta di torri e bastioni. Nel 1627 Montepescali entrò a far parte del Granducato di Toscana. 

Il borgo mantiene ancora il suo aspetto medievale, con stradine coperte da volte a botte, scalinate e palazzi in pietra, fra i quali spicca il "Palazzo dei Priori", sede dell'antico comune, conserva inoltre buona parte della cinta muraria con la semicircolare Torre del Belvedere e la quadrangolare Torre del Guascone, i resti del Cassero Senese (originariamente Convento e Chiesa di Santa Cecilia, trasformato prima in Rocca dagli Aldobrandeschi e in seguito adibito a Palazzo di Giustizia) sovrastato dalla Torre dell'Orologio.

Montepescali è impreziosito dalla presenza di due chiese, quella di San Niccolò con campanile a guglia e quella di San Lorenzo con il bel campanile quadrato.


 

 

 

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento