giovedì 7 settembre 2023

Positano

giovedì 7 settembre 2023 – Andar per Città

La curiosità e alcune ore di tempo ci spingono a visitare la celebre Positano, saliti quindi sul puntuale traghetto, dedichiamo un paio d’ore a questo paese. 

Positano è un agglomerato di case colorate che si allunga lungo un costone roccioso dei monti Lattari e tra cui spicca una variopinta cupola maiolicata. 

Uno skyline inconfondibile. Uno dei luoghi più rinomati della Costiera Amalfitana, riconosciuto come luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero romano. 

La spiaggia principale si estende per quasi 400 metri di lunghezza e circa 70 metri di larghezza. Di fronte le isole de Li Galli e alle spalle la cascata colorata delle casette incastonate nella montagna. 

Passeggiando lungo il porto e guardando verso la costa si possono notare le torri saracene che vegliano la spiaggia. Tipiche di tutta la costiera, sono vecchie torri di avvistamento costruite nel '500 con funzione di controllo il mare da eventuali attacchi dei nemici! Testimonianza di epoche davvero terribili.

La Chiesa di Santa Maria Assunta con la cupola ricoperta di maioliche colorate, risale al X secolo ed è il simbolo di Positano. 


 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento