sabato 16 settembre 2023

Terza tappa: da San Donato in Poggio a Casa Frassi

sabato 16 settembre 2023 – il mio Cammino 

Lasciamo San Donato in Poggio e ci dirigiamo verso Madonna di Pietracupa sulla strada provinciale di Castellina in Chianti. Giriamo a Sx sul sentiero che ci porterà ad attraversare il Parco Botanico del Chianti, per poi riprendere la SP101, sino a incrociare la Strada della Paneretta. Giriamo a Sx, seguendo le indicazioni della “Sanese” per toccare il Podere San Silvestro, sino a incontrare nuovamente la Strada Provinciale che ci porta sul crinale che domina la Valdelsa, a Castellina in Chianti. 

Il borgo fu un avamposto della repubblica di Firenze e nel Quattrocento fu dotata di poderose opere di difesa su progetti di Giuliano da Sangallo e Filippo Brunelleschi. Il centro storico è ricco di testimonianze del passato: la Rocca, la chiesa di San Salvatore, ristrutturata in stile neoromanico, la Via delle Volte, un suggestivo passaggio pedonale coperto. 

È l’ora fatidica del pranzo; il paese è stracolmo di turisti e siamo in difficoltà, ma troviamo rifugio a “Le tre porte” per un’oretta di giusto riposo. 

Riprendiamo il cammino su via Martiri di Montemaggio, prendiamo via Chiantigiana e fiancheggiandola su sentiero, siamo su Strada di Vagliagli sino a Fonterutoli. 

Bellissimo borgo conosciuto e abitato sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, si è immersi in un’atmosfera speciale, con la chiesa di San Miniato e la tenuta vinicola con il Castello dei marchesi Mazzei. 

Si cammina ancora, ma con la tranquillità di aver trovato alloggio alla Casa Frassi, dopo 21,64 chilometri.


 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento