giovedì 7 settembre 2023

Ravello

giovedì 7 settembre 2023 - Sensi e Sensazioni 

Se sei ad Amalfi, non puoi non farti portare dal bus fino a Ravello, per scoprire questo gioiello, tra i suoi vicoli, le ville e soprattutto la musica, che fa da colonna sonora a uno dei luoghi più incredibili che questo tratto di costa possa offrire! 

Il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta e San Pantaleone, si trova in pieno centro. La sua originale struttura risale al 1806. Da non perdere, la Cappella seicentesca che custodisce l’ampolla con il sangue di San Pantaleone. Così come per San Gennaro a Napoli, anche a Ravello si assiste al miracolo della liquefazione del sangue del Santo, una volta l’anno, il 27 Luglio! 

Oscar Niemeyer, uno dei più noti e importanti architetti del XX secolo, ha creato per questo borgo, un auditorium con più di 400 posti, che potesse ospitare eventi e concerti nazionali e internazionali e facesse diventare Ravello, la capitale della musica. 

Ma la bellezza di Ravello e dei suoi angoli nascosti, è la pace inaspettata che s’incontra e che domina tra i suoi vicoli, in una magia latente, ma percettibile. 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento