venerdì 22 settembre 2023

Massa Marittima e Cattedrale di San Cerbone

venerdì 22 settembre 2023 – Sensi e Sensazioni 

I massetani la chiamano familiarmente Duomo e l’imponente scalinata rende l’edificio davvero maestoso. La costruzione fu iniziata a partire dall’XI° sec. e costituisce un notevole esempio di architettura romanico-gotica. Grandi artisti hanno partecipato con le loro opere: Giovanni Pisano, Goro di Gregorio, Segna di Bonaventura, Giroldo da Como e Duccio da Boninsegna. Dopo dieci anni di restauri, è ritornato visibile l’interno della cupola, che oggi si può stabilire appartenga alla prima edificazione dell’edificio romanico con gli affreschi dei simboli dei 4 Evangelisti e le storie di San Cerbone. L’autore di tale opera è Enrico di Tedice. 

La facciata è in stile pisano del XI-XII secolo e il portale che vi si apre è sormontato da un architrave con un bassorilievo che rappresenta alcune scene della vita di San Cerbone, vescovo di Vetulonia e patrono della città. 

All’interno, tre navate separate da colonne di travertino, alle cui sommità spiccano dei capitelli che ancora una volta ricordano lo stile di Giovanni Pisano. 

Una curiosità: l’insolita posizione trasversale della cattedrale rispetto alla piazza fece sì che l’architetto, al momento della costruzione, decidesse di disporre i colonnoni della facciata in modo che non fossero equidistanti tra loro. Chi non lo sa probabilmente non se ne accorgerebbe neppure, giacché si tratta di un gioco di prospettiva molto ben riuscito.



 



 

Nessun commento:

Posta un commento