martedì 19 settembre 2023

Torri di Sovicille

martedì 19 settembre 2023 – Il mio Cammino 

Lasciata Rosia sulla strada che porta a Chiusdino, entriamo nell’antico borgo di Torri, sempre in comune di Sovicille, rimanendo sorpresi dall'atmosfera medievale che vi regna e dagli angoli suggestivi delle piazzette e dei cortili. Camminando per le strette viuzze, lunghe e parallele si arriva all'estremità più alta del paese, dove in uno stretto cortiletto si affaccia la fiancata marmorea dell'Abbazia, un'antica fondazione monastica vallombrosana, in stile romanico-gotico del XIII secolo con un chiostro quadrangolare di grande effetto. 

Siamo di fronte a un capolavoro straordinario, miniatura e gioiello di arte romanica, un caso unico nella storia dell'arte romanico-gotica italiana. 

Il borgo, nato intorno all'Abbazia, la cui costruzione venne decisa da Papa Alessandro II, nel 1069, per intercessione di Beatrice di Lorena, è situato nei pressi del fiume Merse; l'accesso, segnato da una porta ad arco, ne testimonia l'origine medievale.

L'Abbazia di Torri fu molto influente nel corso del XIII secolo, quando esercitò un costante ruolo di mediazione tra i signori locali e il Comune di Siena. Il riconoscimento della sua importanza fu sancito da una decisione del 1245, quando il Comune prese i monaci sotto la propria protezione e questi s’impegnarono a costruire i mulini sul fiume.
 

 

 

 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento