martedì 31 agosto 2021

Caprarola

martedì 31 agosto 2021 – Andar per Città

Arriviamo in questo borgo dalla parte alta e, lasciato il camper, ci incamminiamo verso il fondo valle, dove incontriamo Palazzo Farnese, il simbolo del potere della potente famiglia romana e uno dei capolavori dell’architettura laziale. 

Intorno al 1530, Alessandro Farnese (futuro Papa Paolo III), dà incarico ad Antonio da Sangallo di costruire questa fortezza, poi continuata dal nipote Alessandro Farnese che passa l’incarico al Vignola. 

Dalla doppia scala si accede a un balcone su cui si può ammirare un magnifico panorama su tutto il borgo di Caprarola e il territorio circostante.

Il secolare borgo di Caprarola fu ridisegnato intorno ad una lunga strada in salita (la via Dritta): furono abbattute case, chiese e castelli.

La stretta strada del borgo, impossibile da percorrere a piedi per le auto in sosta e quelle in transito, fu realizzata in parte come ponte, in parte costruita su terrapieni riempiti e per far contenti i nobili, Alessandro Farnese autorizzò la costruzione di nuovi palazzi che ancora oggi si possono vedere

Nel contemplare il panorama, l’occhio si sofferma sulla bellissima Chiesa e Convento di Santa Teresa, dove sorgeva un oratorio di origine medievale dedicato a Santa Maria e San Silvestro, costruito per una comunità di Carmelitani Scalzi da Girolamo Rainaldi su iniziativa del cardinale Odoardo Farnese tra la fine del 1620 ed il 1623.




Nessun commento:

Posta un commento