lunedì 5 luglio 2021

Monastero di Camaldoli

lunedì 5 luglio 2021 – Sensi e Sensazioni

Duekking GEA 00 E1 – Il mio Cammino

A 818 metri, e sulla riva del fiume Archiano (cit. Purgatorio canto V), il complesso, edificato dal 1046 e terminato nel 1611, è formato da una foresteria, , dalla chiesa e dal monastero.

Il Monastero (o Cenobio) è il luogo nel quale i monaci, pur vivendo anche la solitudine, fanno esperienza di vita fraterna e di comunione, nell’accoglienza degli ospiti e dei pellegrini.


La foresteria può ospitare fino a 150 persone e dispone di spazi per incontri, sale per conferenze, luoghi per il silenzio, la preghiera e la meditazione, un bar, una libreria. Tutte le camere, singole o a più letti, sono dotate di servizi interni.

La Spezieria (Antica Farmacia) non è separabile da quella dell’Ospizio del Monastero. Il più antico documento che ne riporta la fondazione sono le costituzioni del priore Rodolfo I (1074 – 1088), nelle quali si legge che il santo padre Romualdo dopo aver fondato “l’Eremo per ispirazione dello Spirito Santo e su preghiera del religiosissimo vescovo aretino Teodaldo, poco tempo dopo ordinò a Pietro, priore dell’Eremo, di costruire una chiesa nell’ospizio di Fonte Buono (oggi Monastero di Camaldoli).



Nessun commento:

Posta un commento