martedì 11 luglio 2023

Cividale del Friuli

martedì 11 luglio 2023 – Andar per Città 

Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, nel 568 d.C. divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia. 

La città conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. Altri tesori sono custoditi nei due musei cittadini: l'altare fatto costruire dal duca Ratchis e il battistero del patriarca Callisto. 

Arroccata sulle rive del fiume Natisone, ha sviluppato e mantenuto intatta nei secoli un'impronta nobile e austera, degna di una capitale dalla grande importanza strategica, segnata e arricchita dal passaggio di popoli stranieri: Longobardi e Franchi.

Lo sguardo è subito catturato dall'imponente Basilica di Santa Maria Assunta (il Duomo), con la luminosa facciata in pietra. Costruito dal XV al XVIII secolo, in stile gotico veneto. Mostra un interno con non pochi spunti d'ammirazione. 

Degni di nota sono il Battistero di Callisto, risalente alla metà dell' VIII secolo e soprattutto, l'Ara di Ratchis, dedicata all'omonimo re dei Longobardi.

In piazza Duomo è d’obbligo il palazzo Nordis, del tardo '400 e l’imponente Palazzo dei Provveditori Veneti, che chiude come un fondale scenografico il lato est. Eretto nel 1565, con tutta probabilità su progetto del Palladio.  

Imboccando corso Mazzini, la principale via cittadina, ci si immergerà sempre di più nell'anima antica di Cividale, circondata da edifici antichi e interessanti, con tracce di affreschi e finestre. 

Lasciando la piazza e perdendosi un po’ tra le vie, passando accanto alle possenti mura di fortificazione che racchiudono le maestose porte della città, s‘incontrano chiese che dietro l'austera facciata in pietra, spesso nascondono tesori inaspettati.



 

 
 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento