domenica 24 aprile 2022

Il Cammino Inglese - da Pontedeume a Betanzos

domenica 24 aprile 2022 – Il mio Cammino

Lasciamo Pontedeume non senza prima una buona colazione e risaliamo la Rúa Real. Si parte subito in salita verso la cima del monte a incontrare la chiesa di Santiago che sovrasta la città e ci da modo di bearci dello stupendo panorama. Il cammino prosegue fra scorci di mare e boschi di altissimi e folti eucalipti.

Gli alberi di eucalipto ci danno continuamente l’idea di rubare le foglie più giovani, stropicciarle e distribuirle nello zaino, per portare con noi quel piacevole profumo.

Cammina, cammina, siamo sul medievale Camino Real, di cui restano solo pochi tratti. Passiamo sotto l’autostrada e siamo alle prime case di Miño. Attraversiamo l’abitato, cominciando a vedere l’oceano che si insinua fra le rive boscose e, costeggiando la ferrovia, siamo su una passerella blu che zigzagando ci porta a scavalcare i binari.

Incontriamo un passaggio ben segnato che ci permette di trascorrere un’oretta in pieno relax, raccogliendo conchiglie e rinfrescandoci i già tormentati piedi. Siamo alla foce del rio Lambre, dove inizia la spiaggia di Alameda.

Ripreso il cammino siamo subito nella località Ponte do Porco, con riferimento all’antico ponte fatto costruire nel XIV secolo. Il porco era il cinghiale simbolo della famiglia Andrade. Il Cruceiro nel giardino lo sta a testimoniare. 

Passiamo sotto l’autostrada e attraverso un ponte ottocentesco attraversiamo il rio Lambre e ci inerpichiamo nel bosco. Il mojon dei rimannti 69 chilometri, ci ispira una foto artistica.

Continuiamo a salire per alcuni chilometri e infine la strada si spiana e ridiscendiamo la collina, passiamo un gruppo di case dove un cavallo alla porta, sta aspettando di entrare e incontriamo la chiesa di San Martiño de Tiobre.

Siamo quasi alla fine della tappa: sempre eucalipti nel bosco, ma già respiriamo aria di arrivo. Siamo al santuario di Nosa Señora do Camiño, realizzata nel 1601. Scendiamo verso Betanzos, passiamo il rio Mandeo sul ponte Vella ed entriamo in paese dalla Puerta del Arco, passando sotto l’arco gotico del XV secolo.

 

 
25,04 chilometri, tempo in movimento 4 ore e 59 minuti, tempo totale 13 ore e 7 minuti.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
 

 

 
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento