lunedì 25 aprile 2022

Betanzos

lunedì 25 aprile 2022 – Il mio Cammino

Arrivati in serata e non avendo prenotato, ci diamo subito da fare per trovare dimora per la nottata. L’hotel Garelos in Praza Alfonso IX, 8, ci offre una suite veramente conveniente e poi ci dirigiamo in centro paese per la cena di ristoro.

Betanzos è un comune di oltre 13.500 abitanti, al termine della valle viticola in una specie di penisola formata dai due fiumi Mandeo e Mendo che la circondano e confluiscono alla foce, formando un fiordo in cui l'Oceano Atlantico penetra in profondità nel territorio.

Il centro nevralgico della città è Plaza de los Hermanos García Naveira, conosciuta anche come Plaza del Campo, di 50 metri di larghezza. L’edificio principale è la Iglesia-Convento de Santo Domingo oggi sede del Museo della Marina. Sulla piazza coesistono due elementi molto significativi: la Statua in onore e ricordo dei fratelli filantropi García Naveira, e la Fontana di Diana Cacciatrice, copia della fontana del Palazzo di Versailles. Un altro edificio importante è l'Hospital de San Antonio, fondato nel 1675 e che attualmente ospita i tribunali. Un po' più in basso si trova il Colegio de Huerfánas con lo stemma della città. 
 

 

 

 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento