giovedì 21 aprile 2022

Il Cammino Inglese: da Ferrol a Santiago

venerdì 22 aprile 2022 – Il mio Cammino 

La scelta di quest’anno è caduta su questo cammino per diversi motivi: 

. la richiesta di due amici che volevano arrivare a Santiago, completando un cammino, ma avevano solamente una settimana di tempo per farlo; 

. è l’unico percorso che permette di rientrare nel minimo di chilometri per ricevere la Compostela; 

. e io mi sono aggiunto perchè dopo il Francese, quello del Nord e il Portoghese, mi sarebbe piaciuto percorrere anche questo. Infine è un cammino abbastanza facile, che evita l’affollamento ed è completamente e perfettamente segnalato. 

 Un Cammino che nasce oltre il mare

La via inglese ha inizio in Inghilterra, presso il Priorato di Finchale, fondato da San Godric. Da qui, si dirige verso sud, dove la splendida cattedrale medievale di Durham è d'obbligo. Si cammina attraverso campi, foreste, fiumi e colline sino alla chiesa sassone di Escomb, del vescovo Aukland. Poi ci si imbarca per la Galizia.

Anche se il Cammino Inglese da Ferrol è uno dei grandi itinerari giacobini, ha poco a che vedere con altri come quello francese o portoghese. È un viaggio molto intimo e personale, raccomandato a coloro che amano viaggiare senza fretta, cercando evasione e solitudine, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che si attraversano.
 

Un percorso che ti fa innamorare della Galizia più bella e selvaggia. Ferrol è una delle più importanti città storiche, militari e navali della regione e man mano che si avanza, il paesaggio urbano scompare per lasciare il posto a spettacolari viste panoramiche della costa, paludi con un importante valore ecologico, villaggi di grande tradizione di pesca, immense foreste di alberi antichi e piccoli villaggi quasi disabitati che fanno sognare di nostalgici tempi passati.

Partiti da Caldiero alle ore 8:30, siamo a Bergamo e dopo aver lasciato l’auto al Parkingstop, alle 13:55 atterriamo a Santiago puntuali alle 16:30, con Raynair .

Da Aeroporto a Bus Station in circa mezz’ora e quindi con il bus di linea delle 19:00 siamo a Ferrol alle 21:20 in un appartamentino in calle del Sol, dove lasciamo i nostri zaini, per fiondarci a cena, al tipico ristorante “O Pincho” in calle Maria. Forse la più bella e caratteristica cena del Cammino!

Nessun commento:

Posta un commento