lunedì 31 dicembre 2012

Caprese Michelangelo e il Tondo Doni


lunedi 31 dicembre 2012 - Sensi e Sensazioni

Michelangelo Buonarroti nacque a Caprese il 6 marzo 1475 e nella chiesa di San Giovanni, dopo pochi giorni, venne battezzato. La casa natale e le vestigia dell’antico castello, oggi sede del Museo Michelangiolesco, attraverso opere, riproduzioni fotografiche e antichi calchi in gesso, permettono di conoscere la vita e le opere del grande maestro, assaporando la stessa atmosfera di oltre cinquecento anni fa.





Guardando il Tondo Doni, (Museo degli Uffizi, Firenze) si nota nella parte alta un paesaggio montano che presenta una impressionante somiglianza con il profilo inconfondibile della scogliera della Verna.
L’inserimento del paesaggio di Chiusi della Verna nel dipinto, non avvenne casualmente, ma per i legami e i contatti dell’Artista e della sua famiglia con i francescani e l’Averna.
Prima di Ludovico, padre di Michelangelo, erano stati podestà a Chiusi anche il bisavolo nel 1404 e il nonno Leonardo di Simone, nel 1424. Firenze assegnò quindi più incarichi politici alla famiglia nel contado di Chiusi e di Caprese, dove si trovava il più importante santuario francescano della Toscana.


Nessun commento:

Posta un commento