giovedì 20 dicembre 2012

Francia - Normandia - Caen


agosto 2009 - Quattro salti per l’Europa

Nata da un'isola fortificata dai Normannni alla confluenza dell'Orne e dell'Odon, era la città preferita di Guglielmo il Conquistatore, che vi fece costruire un castello e due abbazie, utilizzando la pregevole pietra pallida di Caen: l'Abbaye aux Hommes e l'Abbaye aux Dames. Dopo la conquista della Normandia nel 1204 da parte di Filippo-Augusto, gli inglesi assediarono la città nel 1346 e nel 1417 e vi rimasero fino al 1450. 

Per riconciliarsi con il Vaticano, che gli rimproverava di avere sposato la principessa delle Fiandre, sua lontana cugina, Guglielmo il Conquistatore intraprese nel 1066 la costruzione dell'Abbaye aux Hommes. Iniziata in stile romanico, venne terminata nel XII secolo in stile gotico e ospita il sepolcro del Duca-Re. Questo straordinario capolavoro architettonico colpisce per l'eleganza delle sue linee, che mescolano l'estetica romanica, lo slancio gotico e la maestà classica degli edifici conventuali.
L'Abbaye aux Dames edificata tra il 1060 e il 1080 dalla Regina Matilde, costituisce il pendant dell'Abbaye aux Hommes. La Chiesa della Trinità, eretta nell' XI secolo e rimaneggiata nel XII, rappresenta un bell' esempio di arte romanica. Colpisce in particolare la superba cripta, le cui volte posano su 16 colonnes. La Regina Matilde riposa al centro della chiesa.









Nessun commento:

Posta un commento